
In tempi di quarantena dovuta alla crisi Coronavirus arrivano due nuovi laboratori “digitali” della Fondazione Fitzcarraldo: “Pubblici al centro. Laboratorio di Audience Development” e “Gli impatti della cultura. Laboratorio di valutazione e strategie”. “Diventiamo digital, senza dimenticare le persone che ci sono dietro agli schermi. E soprattutto, nel nostro essere digitali non rinunciamo ai colori e alle sfumature dell'analogico”, spiega la Fondazione in una nota. “Per questo, la nuova formula dei corsi che proponiamo non rinuncia a occasioni di incontro in aula. Le abbiamo rimandate a tempi migliori, quando potremo tornare a stringerci la mano con tranquillità. Ci trasferiamo sul web per continuare ad assicurarvi tante opportunità formative per allenare le vostre menti e progettare nuovi slanci per la cultura, anche mentre siete sul divano di casa vostra”.
Gli ingredienti della formazione sono gli stessi con qualcosa in più: grande competenza di docenti e professionisti della cultura, capacità di ascolto e visione, esperienza sul campo ventennale e grandi esempi da raccontare. Il tutto fruibile anche da casa propria.
I Laboratori uniscono sessioni online – webinar, tutorial, testimonianze video, esercitazioni – con momenti di didattica in aula. I partecipanti potranno inoltre accedere a un periodo di tutoraggio a distanza e a una giornata conclusiva per la valutazione del progetto sviluppato.
“Pubblici al centro. Laboratorio di Audience Development”
Da tempo ci chiediamo chi siano i nostri pubblici e non-pubblici. E proprio in questa fase di sospensione delle attività culturali, sentiamo forte il loro desiderio di cultura. Il laboratorio formativo, modulare e operativo si rivolge a professionisti della cultura che vogliono sperimentare nuove strategie di attivazione, coinvolgimento e fidelizzazione dei pubblici.
La struttura del corso:
- Sfide e approcci all'Audience Development | 15 ore online dal 23 aprile al 13 maggio
- Metodologie e strumenti di analisi | 15 ore online dal 18 maggio al 6 giugno
- Progettare un esperimento di AD | Torino 18/20 giugno 2020
- Mentoring 12 ore suddivise in due incontri individuali tra giugno e ottobre
- Sessione conclusiva | Imparare dall'esperienza | Torino 22 ottobre 2020
“Gli impatti della cultura. Laboratorio di valutazione e strategie”
Sappiamo davvero quali sono le ricadute delle nostre attività? Quanto e cosa cambiano all'interno del contesto in cui ci muoviamo e che tipo di meccanismi innescano? Promosso da Fondazione Fitzcarraldo in collaborazione con Kilowatt Consulting, il laboratorio formativo si rivolge a professionisti della cultura che vogliono approfondire il tema della valutazione degli impatti, sperimentandone le implicazioni metodologiche e operative.
La struttura del corso:
- Scenari e approcci alla valutazione d’impatto | 15 ore online dal 20 aprile al 9 maggio 2020
- Metodologie e strumenti di analisi dei pubblici | 15 ore online da 18 maggio al 6 giugno 2020
- Progettare un piano di valutazione | Torino 25/27 giugno 2020
- Call individuali con un esperto | giugno/ottobre
- Imparare dall'esperienza: una valutazione condivisa | Torino 23 ottobre 2020