skip to Main Content
Per i professionisti dei depositi di musei e parchi archeologici. Ultimi giorni per candidarsi a “Gestire i depositi: attori, strumenti, prospettive”

Scade il 15 dicembre 2023 il termine per le candidature al progetto di formazione continua e scambio “Gestire i depositi: attori, strumenti, prospettive”, che la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali e l’Institut national du patrimoine (INP) di Parigi rivolgono a 20 professionisti impegnati nella cura e gestione dei depositi di musei e parchi archeologici in Italia e in Francia.

Un’occasione per consolidare le reti istituzionali e costruire comunità di pratica tra professionisti nel campo della conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale a livello nazionale e internazionale.

In programma lezioni e tavole rotonde con l’obiettivo di approfondire metodi, strumenti e prospettive anche dal punto di vista dell’accessibilità, della sicurezza, della valorizzazione con un focus sulla sostenibilità e sulle sfide del digitale. A condividere la propria esperienza con i professionisti selezionati anche Sandra Kisters, Head of Collections and Research del Boijmans Van Beuningen Museum di Rotterdam, con una lezione dedicata al caso del Depot Boijmans Van Beuningen. Per tutti partecipanti è previsto un periodo di mobilità reciproca: in Francia dall’11 al 15 marzo 2024, in Italia dal 13 al 17 maggio, con visite in alcune delle più interessanti realtà del settore.

Il progetto “Gestire i depositi: attori, strumenti, prospettive” è un’iniziativa di formazione continua e di scambio, con focus tematico su cura e gestione dei depositi, sviluppato secondo il format di formazione e internazionalizzazione “Competenze in movimento”, nella cornice dell’Accordo Quadro tra l’Institut national du patrimoine e la Fondazione sottoscritto nel novembre 2022 – che mira a rafforzare la collaborazione finalizzata all’identificazione, la promozione e lo sviluppo di iniziative, di programmi e di progetti congiunti.

Candidature

https://candidature.fondazionescuolapatrimonio.it/candidature/

Per maggiori informazioni

https://www.fondazionescuolapatrimonio.it/internazionale/competenze-in-movimento/

© AgenziaCULT - Riproduzione riservata

Back To Top