skip to Main Content

“L’etica del digitale è un tema sicuramente importante, il digitale è un’innovazione formidabile, ma c’è bisogno di riflettere criticamente sulle sue conseguenze. Per etica non si intende un ricettario, ma un pensiero critico. Il problema primo e fondazionale dell’etica digitale è se, essendo cambiato così tanto il mondo intorno a noi, l’etica tradizionale può essere applicata ai nuovi problemi? Oppure c’è bisogno di un’etica nuova coerente con l’innovazione digitale?”. Lo ha detto Sebastiano Maffettone, Direttore dell’Osservatorio Ethos presso la Luiss Business School, intervenendo all’ultimo Talk del ciclo di incontri “To BE. Conversazioni sul futuro digitale della cultura”, intitolato “Progettazione esperienze culturali rispettose nel Web 3 – Intelligenza Artificiale, etica digitale e digital responsibility” ospitato presso PTS SpA a Roma e moderato da Claudio Calveri. Nell’incontro si è parlato etica digitale, un campo in rapida evoluzione che solleva molte domande e sfide complesse per gli stakeholder culturali. Poiché la tecnologia continua ad avanzare, è importante considerare le implicazioni etiche dell’innovazione digitale e garantire che i valori culturali non vengano compromessi nel processo. “To BE. Conversazioni sul futuro digitale della cultura” è un ciclo di incontri dedicato alle sfide future e alle traiettorie possibili della digital transformation della cultura, con un focus sullo sviluppo del Web 3.

© AgenziaCULT - Riproduzione riservata

Back To Top