skip to Main Content

Dal momento che, nello spirito della Festa, tutte le musiche vi appartengono e non potendo proporre per l’edizione 2020, a causa delle misure legate all’emergenza, un concerto vero e proprio, l'Archivio di Stato di Siena propone ai lettori un sintetico testo relativo al patrimonio musicale conservato presso l’Archivio di Stato di Siena. 

Parte di questa documentazione è stata censita dal CeDoMus (Centro di Documentazione Musicale della Toscana) ed è consultabile nell’ambito di un più ampio progetto di attività in Toscana nel sito internet del CeDoMus stesso, relativamente ai fondi dei Frammenti, Brichieri Colombi e Marietta Piccolomini. Tra questi, segnaliamo le Carte di Marietta Piccolomini: al suo personale legame con Giuseppe Verdi e la Traviata, in particolare, affidiamo il ruolo di portavoce di questa edizione della Festa della Musica per l’Archivio di Stato di Siena. La celebre cantante senese era legata da stretta amicizia con i Verdi tanto da alimentare la notizia che il personaggio di Violetta fosse stato creato dal compositore appositamente per lei. Interessanti alcuni documenti conservati nei fondi Carte di Marietta Piccolomini e Piccolomini Clementini che documentano la stima e l’amicizia che il compositore nutriva nei confronti della cantante.

Per approfondimenti: http://www.archiviodistato.siena.it/le-fonti-musicali-dellarchivio-di-stato-di-sienale-fonti-musicali-dellarchivio-di-stato-di-siena/#!

© AgenziaCULT - Riproduzione riservata

Back To Top