skip to Main Content

Presentata in occasione dell’evento “Più Fundraising Più Cultura. La rinascita, nonostante tutto”, la nuova campagna social “Sfatiamo i falsi miti sull’Art Bonus” promossa da Ales e realizzata in collaborazione con Patrimonio Cultura e Scuola di Fundraising di Roma.

È stato lanciato in contemporanea sui canali YouTube, Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin, il primo video dedicato alla figura dei mecenati. È possibile visionarlo a questo link:

Gli ulteriori due video saranno lanciati nelle prossime settimane, prima di Natale.

La produzione di questi brevi sketch video è incentrata sui più diffusi luoghi comuni che possono talvolta ostacolare il ricorso all’Art Bonus da parte della Pubblica Amministrazione oppure la propensione a donare da parte di individui o imprese.

Questi sketch rappresentano non solo un nuovo approccio alla comunicazione istituzionale, soprattutto sui social media, ma dimostrano anche l’importanza di figure con competenze specifiche, quali i professionisti del fundraising culturale.

Ales ha infine richiamato alcuni dati aggiornati a novembre 2022 dei fondi raccolti tramite Art Bonus, con oltre 734 milioni euro con oltre 30.000 donazioni e 5.500 progetti. È stata inoltre citata la ricerca in corso di finalizzazione con Promo PA Fondazione per l’elaborazione e la lettura di questi dati, incrociando i valori assoluti con ulteriori parametri (numero di abitanti, PIL pro capite, etc.) ed elaborando una mappatura – per certi versi inaspettata – delle erogazioni tramite Art Bonus, che sarà presentata nel 2023.

Back To Top