Cassa depositi e prestiti entra nel capitale di Hotelturist Spa (TH Resort), con un investimento di 20,4 milioni nella società proprietaria di hotel e resort in tutta Italia. Il gruppo Cdp conferma così il proprio ruolo di supporto al settore turistico italiano. Cdp Equity arriverà a detenere il 46% delle quote della società. Con questa operazione, che si configura come un aumento di capitale societario, il Gruppo Cdp supporterà il piano di sviluppo della società, che ha previsto un percorso di crescita a cinque anni.
Per la sottosegretaria ai Beni Culturali, Dorina Bianchi, si tratta dell’“ennesima azione da parte dell’istituto in favore del rilancio e dello sviluppo del turismo. Rappresenta, dunque, un’opportunità per il settore turistico e per l’intero Paese. Detenere il 46% delle quote della società da parte di una delle sue più rilevanti istituzioni finanziarie, inoltre, vuol dire dare un’impronta di italianità a una importante catena alberghiera e villagistica”.
“L’operazione conferma, dunque, la forte attenzione da parte dello Stato negli investimenti nel turismo che rappresenta un settore strategico per il rilancio dell’economia del Paese e che vale 171 miliardi di euro pari all’11,8% del Pil e al 12,8% dell’occupazione. È positivo, infine, che l’impatto occupazionale, con un aumento di 3.500 unità, avrà un effetto soprattutto al Sud con la creazione di 8 strutture su un totale di 10”, ha concluso la Bianchi.
TH Resorts è uno dei principali operatori turistici in Italia
Con i suoi 40 anni di storia, TH Resorts è uno dei principali operatori turistici in Italia: dotata di 19 strutture tra hotel e resort (di cui 8 al Sud), la società ha accolto oltre 700.000 ospiti nel 2016, impiegando 5.000 persone tra addetti diretti e indiretti. Grazie al supporto di CDP, TH Resorts prevede di raddoppiare le dimensioni aziendali con l’apertura di oltre 10 nuove strutture alberghiere nei prossimi cinque anni, operazione che avrà una rilevante ricaduta occupazionale: la società punta ad aumentare gli occupati di 3.500 unità, raggiungendo così la quota totale di 8.500 addetti.
L’investimento in TH Resorts, si legge in una nota di Cassa depositi e prestiti, “rappresenta per il gruppo CDP un ulteriore passo nel perseguimento degli obiettivi strategici di sviluppo del turismo. #promuoviamoilfuturo”.
Articoli correlati:
Turismo, Cdp: acquisiti 5 resort per investimento di 92 mln. Bianchi (Mibact): operazione importante