skip to Main Content

Sarà dedicato all’Opera il terzo appuntamento del ciclo Senato & Cultura di sabato 6 aprile che si terrà nell’Aula di Palazzo Madama. In apertura, con il saluto di indirizzo del presidente del Senato Elisabetta Casellati, la commemorazione delle vittime del terremoto dell’Aquila e dell’Abruzzo con un minuto di silenzio mentre sullo schermo scorreranno, per ricordare, le immagini dei luoghi colpiti dal sisma.

Di intensa emozione, il significativo riconoscimento che la Casellati ha espressamente voluto e che consegnerà al Maestro Franco Zeffirelli con la motivazione: per aver saputo trasporre sui palcoscenici più importanti del mondo e sul grande schermo le atmosfere, lo spirito e le emozioni del teatro e dell'opera lirica. Ad introdurre il tributo in onore del Maestro, il video, a cura di Rai Cultura, che ne racconta la storia artistica e i successi.

Nella seconda parte, il concerto del tenore e star internazionale Francesco Meli che si esibirà con un programma di aree d’opera di Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini e Gaetano Donizzetti, accompagnato dal pianista Davide Cavalli che eseguirà a sua volta brani per solo pianoforte. A presentare la conduttrice Andrea Delogu mentre “Il Canto degli Italiani” di Goffredo Mameli sarà eseguito dal coro del Conservatorio di musica “Santa Cecilia” diretto dal maestro Marco Cimagalli.

SENATO & CULTURA

Senato & cultura è il ciclo di eventi promosso dal Presidente del Senato Elisabetta Casellati, nell’ambito del protocollo d'intesa che impegna il Senato della Repubblica e la Rai ad accrescere la conoscenza del patrimonio artistico-culturale italiano attraverso la valorizzazione di giovani talenti e di eccellenze italiane È una scelta compiuta con l'obiettivo di mettere ulteriormente a frutto le potenzialità di utilizzare Palazzo Madama anche come risorsa culturale e un modo per rendere i cittadini sempre più vicini alle istituzioni.

Il progetto, in collaborazione con RAI Cultura, ha visto da febbraio scorso impegnati artisti e giovani talenti italiani facendone i protagonisti della serie degli eventi culturali in programmazione ogni primo sabato del mese dalle 11 alle 12 in occasione delle tradizionali aperture al pubblico di Palazzo Madama.

© AgenziaCULT - Riproduzione riservata

Back To Top