skip to Main Content

Sono 17 le prime opere videoludiche a ricevere il riconoscimento della nazionalità italiana provvisoria, necessaria alla richiesta di tax credit, secondo quanto stabilito dal decreto direttoriale del Direttore generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura, firmato il 13 gennaio scorso. In base agli articoli 5 e 6 della Legge Cinema (L. 220/2016), in tema di “Nazionalità italiana delle opere”, la nazionalità italiana è riconosciuta in via provvisoria, rispetto alle opere cinematografiche, audiovisive e videoludiche non ancora realizzate, o in via definitiva, rispetto alle opere cinematografiche, audiovisive e videoludiche realizzate.

La richiesta in via provvisoria deve precedere qualsiasi richiesta di contributo o riconoscimento e deve essere fatta almeno un giorno prima dell’inizio delle riprese o della lavorazione dell’opera. I provvedimenti di riconoscimento in via provvisoria sono adottati, entro 60 giorni dalla data di ricezione dell’istanza, dal Direttore della Direzione generale Cinema e Audiovisivo. Al completamento dell’opera, le imprese presentano istanza di riconoscimento in via definitiva. Entro 60 giorni dalla presentazione dell’istanza, il Direttore generale adotta il provvedimento di riconoscimento in via definitiva.

I VIDEOGIOCHI DI NAZIONALITÀ ITALIANA PROVVISORIA

Ottengono il riconoscimento “Roller Drama” di Open Lab Srl, “Steel Seed” di Storm in a teacup Srl, “TT Isle of man: ride on the edge 3” di Luna Great Wall Studios Srl, “The bad karmas and the curse of the Zodiac” di Xplored Srl, “Makerlab Farming” di Unamedia di Daniele Benegiamo, “Biomi” di Broker arms games Srl, “Sbk22”, “MotoGP22” e “Monster Energy Supercross – The official videogame 5” di Milestone Srl, “Circus Maximus go” di Immersive Srl, “Batora: Lost Haven” di Stormind Srl, “City20” di Untold Games Srl, “40 answers” di Whitesock Srl, “Vracing” di Sandbox Srl, “Adventurer’s path” di Innervoid interactive Srl, “Scopa Friends” e “Briscola Friends” di DigitalMoka Srl.

© AgenziaCULT - Riproduzione riservata

Back To Top