skip to Main Content
“Vogliamo che la nostra Regione diventi sempre più terrà fertile per chi lavora con la cultura”, dichiara il Capo di Gabinetto del Presidente della Regione Lazio, Albino Ruberti

Tre milioni di euro per sostenere i luoghi della cultura del Lazio di fronte alle sfide dell’innovazione imposte dal nuovo contesto economico e tecnologico. È online il bando della Regione Lazio che sostiene con contributi a fondo perduto fino a 100 mila euro gli investimenti green (ristrutturazioni con diagnosi energetica) e digitali di Cinema, Teatri e Librerie Indipendenti. Il bando “Teatri, Librerie e Cinema VERDI E DIGITALI” è pensato per favorire gli investimenti di cinema, teatri e librerie indipendenti nelle nuove tecnologie digitali e nei processi di efficientamento energetico. La volontà è quella di rafforzare la competitività di queste realtà, favorendo un’attività più rispettosa dell’ambiente e l’adozione di tecnologie digitali in grado anche di ampliare e migliorare l’esperienza dei consumatori. Il bando è rivolto alle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) e ai liberi professionisti che siano gestori o titolari di sale cinematografiche, teatri e librerie indipendenti. La procedura online di presentazione delle domande a sportello è aperta dall’8 gennaio e si chiuderà il 16 marzo 2020 alle ore 12. Le domande vanno inviate via PEC dalle ore 12 del 31 gennaio 2020.

LE RISORSE

È prevista una dotazione finanziaria di 3 milioni di euro di cui 2 milioni saranno destinati a investimenti in tecnologie digitali (come l’acquisto di attrezzature, software, strumentazione digitale; acquisizione di brevetti, know-how; acquisti di servizi erogati in modalità cloud computing e Software as a Service; consulenza specialistica, ecc.) e 1 milione sugli investimenti per l’efficienza energetica (ad esempio, studi di fattibilità e diagnosi energetiche; progettazione; redazione piani di sicurezza e collaudo; acquisizione di brevetti e know-how; opere murarie e impianti; certificazione energetica, ecc.). Le risorse complessive saranno così ripartire: 1 milione ai teatri, 1 milione alle librerie indipendenti e 1 milione alle sale cinematografiche.

RUBERTI: REGIONE FERTILE PER CHI LAVORA CON LA CULTURA

“Stiamo lavorando per rafforzare la competitività dei teatri, delle librerie indipendenti e dei cinema del Lazio. Un impegno che deve passare da attività e azioni che rispettino l’ambiente e dall’adozione delle più aggiornate tecnologie digitali. Vogliamo che la nostra Regione diventi sempre più terrà fertile per chi lavora con la cultura sostenendo e incoraggiando i tanti operatori del settore”, dichiara il Capo di Gabinetto del Presidente della Regione Lazio, Albino Ruberti.

© AgenziaCULT - Riproduzione riservata

Back To Top